Babù illustrazioni

La scoperta di poter “essere” anche prima di “sapere” fino in fondo come

Mi sono riconosciuta e scelta

Ho bisogno di giocare, ridere e sperimentare

Babu illustrazioni. Particolare della sua opera per #iodestoacasa

La sua storia

Mi chiamo Valentina Anzellotti… sono un’educatrice, counselor a mediazione artistica, formatrice e mamma di due meraviglie… Tommy e Luna.

Da anni lavoro nel sociale, ricoprendo diversi ruoli e cercando sempre di tenere in equilibrio la mia passione per l’arte e la creatività con il mio ruolo da educatrice.

Progetto e conduco laboratori artistico espressivi per bambini, disabili e neo mamme, cercando di sostenere in tutto ciò che faccio la creatività individuale a vantaggio dell’unicità delle persone che incontro. Per me lavorare nel sociale è un modo per stare con le persone, prendermi cura di chi incontro restituendo uno sguardo di meraviglia e possibilità sul mondo.

Da sempre appassionata del disegno, solo oggi trovo il coraggio di farne un progetto da condividere e sostenere.

Sono una sognatrice, testarda e chiacchierona. Amo incontrare persone, perdermi per vie che non conosco, far scricchiolare le foglie sotto gli stivali.
Adoro il profumo dei dolci appena sfornati, i colori accesi, le cose inutili ad un primo sguardo. Mi incanto davanti ai bambini e alla loro capacità di perdersi nei giochi e nelle parole ancora indefinite. Amo osservare le persone, immaginare le loro storie, disegnare l’idea che mi muovono.

Lunatica e permalosa amo le piccole cose, i gesti semplici ma che rimangono nel cuore come i ricordi e le emozioni.
Ho bisogno di giocare, ridere e sperimentare… di sentirmi amata e di amare con tutta l’energia che ho =)

Filosofia

Babù è un progetto che esiste da sempre, ma che solo da un anno ha preso vita tra le pagine dei miei quaderni.

È per me un sogno, un pretesto per rifugiarmi nel mio sentire ancora un po’ da bambina.
La possibilità di ritrovare gioia ed energia, fiducia e meraviglia anche laddove tutto sembra vacillare.

Babù è nata sulla carta durante notti insonni, dopo mesi difficili in cui sembrava quasi impossibile recuperare uno sguardo colorato sulla vita.

È per me un modo di condividere emozioni e pensieri, anche quando le parole non sono abbastanza.
Linee semplici che raccontano personaggi. Carte colorate e mini set per costruire scatti che raccontano emozioni, gioie e paure.
Un modo per tradurre in immagini il mio mondo, complesso come quello di ciascuno di noi, ma per me condivisibile con maggiore facilità grazie alla spinta creativa.

Babù è la mia voglia di vivere, di costruire piccole gioie e momenti di entusiamsmo… è la mia aspirazione di lasciare traccia nel mondo, il mio modo di gioire ed essere grata per le infinite possibilità che la vita mi regala.
Per tanto tempo è rimasta chiusa nella mia mente, convinta di non essere abbastanza o di non trovare riconoscimento in giro per il mondo. Poi, ad un tratto, l’esigenza di esistere è stata più forte della paura di fallire…e lì è nata la magia.
La scoperta di poter “essere” anche prima di “sapere” fino in fondo come.

Oggi ho ricominciato a studiare, per dare la possibilità a questo mio sogno di viaggiare con basi più solide alle quali tornare nei momenti di stanchezza o di difficoltà ma senza rinunciare alla bellezza del gesto spontaneo, che nasce ancora prima di qualunque formazione.

Oggi, finalmente, ho potuto sperimentare sulla mia pelle quanto sia vero che la creatività non è sinonimo di talento ma di possibilità! È qualcosa che abbiamo dentro, tutti noi e che va sostenuta ed alimentata con tenacia e determinazione.
Oggi, finalmente, ho riprovato la potenza dell’arte e del fare creativo come strumenti di sostegno e luoghi sicuri in cui rifugiarsi nei momenti più difficili…. e oggi, finalmente, posso dire di aver trovato il sentiero che collega il mio essere bambina con l’adulto che avrei voluto al mio fianco…

Babù sono io e finalmente mi sono riconosciuta e scelta per intraprendere mille e mille viaggi fantastici!

Artista:
Babù Illustrazioni


Telegram

https://t.me/AllWeCanBeat

WhatsApp

(+39) 345.57.53.348

Email

allwecanbeat@gmail.com