Valentina Maragnani

Dipingo a ritmo della musica

Il mondo delle Donne

Nasce a Roma nel 1980.
“Artista dalle psichedeliche ed eclettiche visioni sull’io e sul mondo, viaggia nella rappresentazione dell’esplorazione del mondo immergendo lo spettatore in eclettiche e ironiche visioni e prospettive sull’esperienza.
Valentina, attraverso gli acrilici, aggiunge una provocazione in più, proponendo uno spazio che si modella con l’inconsueto e gioca con l’assurdo, provocando smarrimento ma anche un’inedita fascinazione”.
Valentina unisce i suoi studi artistici e pedagogici, raccontando delle storie nelle sue coloratissime tele. Ha affrontato temi anche molto duri come l’autismo. la solitudine, la depressione, la morte. Parla spesso del mondo delle donne, di tutto quello che di bello c’è dentro di loro.
Nella sua mostra, “Il Corpo delle Donne”, ha affrontato il tema della violenza sulle donne. Una violenza su tutti i campi: fisica, psicologica, verbale e attraverso il web. Tutto è stato affrontato in modo giocoso e colorato.

La sua storia

Valentina ha iniziato a muovere i suoi primi passi con le scarpette tinte dagli schizzi dei colori ad olio nello studio di Gian Paolo Berto, dove giocando prendeva confidenza con i pennelli, le forme e i personaggi del suo maestro.
Ha la via segnata Valentina, quando sceglie di frequentare prima il liceo artistico e poi l’accademia di belle arti, perché Berto l’aveva già scelta come l’allieva a cui cedere, un giorno, il testimone del proprio lavoro. Mentre la china di Berto lascia che le forme si sciolgano in un impasto cromatico che ricorda le velature d’acqua su cui navigavano i suoi viaggiatori Erranti, Valentina interseca sfondo, forme e figure come se fossero cesellati tra di loro a formare un fitto tessuto di ingranaggi mobili.
“Strettamente legata al tema del viaggio, ma anche al mondo della pittura di Valentina, è la musica. Valentina, infatti, dipinge a ritmo di musica”.
È la musica che conferisce al segno della pennellata un ritmo del tutto personale che genera forme e figure appartenenti inconfondibilmente alla mano dell’artista.
Caleidoscopici colori tingono i suoi segni come se derivassero direttamente dalla melodia che Valentina ascoltava nel momento in cui stava dipingendo e la sua mano, sensibile come un sismografo, si mostra sempre pronta a catturare le onde sonore trasmesse dalla musica.

Filosofia

Le sue opere raccontano storie… storie di sofferenza, di amore, di solitudine, di gioia.
Vanno guardate bene per essere capite e interpretate.
Sono coloratissime!

Artista:
Valentina Maragnani

Telegram

https://t.me/AllWeCanBeat

WhatsApp

(+39) 345.57.53.348

Email

allwecanbeat@gmail.com